The C64 - full size

Finalmente l'annuncio che molti aspettavano. Il C64 a grandezza reale, prodotto dalla stessa azienda che produce tutt'ora il c64mini, la Retrogames.biz.

Commodore 64 originale

Caratteristiche principali

Oltre a rispettare le dimensioni reali del vecchio Commodore 64, il C64 full size promette di avere una tastiera realmente funzionante, similmente alla macchina originale. Diciamo che questa fu la mancanza più contestata da tutti i possessori del "mini". Oltre a ciò, il nuovo c64FZ promette di mantenere la modalità classica, sia c64 che vic20 (novità), la modalità carosello dove poter scegliere tutti i 64 giochi presenti, il supporto al 50 e 60hz in 720p, il boot su basic e la compatibilità per i nuovi prodotti che potranno essere caricati via usb (suppongo).

vice 64


La confezione

Le foto della confezione si possono trovare online, più o meno richiama la vecchia convezione del c64 originale, dubito ci sia l'involucro di polistirolo a conchiglia. Dentro vi troverete più o meno quello che già si trovava cul "mini", ovvero il pc, il joystick, cavi e cavetteria varia. Altra novità annunciata starebbe nel joystick, deboluccio nella versione mini e che adesso pare rinverdito con utilizzo di microswitch, forse per renderlo più robusto (ovviamente attendiamo una prova per comprenderne le differenze).


Data di rilascio e preordini

Retrogames.biz parla di dicembre 2019 come periodo di commercializzazione, ovviamente sfruttando l'onda del Natale. Per chi non avesse pazienza, può preordinarlo in Italia da Gamestop alla cifra di 119.98 euro (i due centesimi fondamentali).

Pareri

Impossibile essere obiettivi senza aver davanti il prodotto. Da purista posso dirvi che rispetteranno sicuramente gli standard già visti sul mini, cioè dentro, il cuore del prodotto, sarà un simil Raspberry che emulerà le nostre due vecchie glorie (vic20 e c64), il fatto che la tastiera sia funzionante aggiungerà peso fisico al prodotto, che comunque è probabile abbia dentro i soliti pesetti in metallo per contribuire alla consistenza del c64. Il prezzo è in linea con quello che si avrà tra le mani, è facile che in un secondo momento scenda, un pò come il mini. Quale dei due acquistare? Se proprio doveste scegliere, optate sicuramente per il full size!



fonti

sito ufficiale: https://retrogames.biz/the-c64

preordini: https://www.gamestop.it/Retrogame/Games/127780/the-c64


Commenti

Post più popolari