Sonic the Hedgehog per Commodore 64 + REU

 Rilasciato oggi il miracolo a 8bit che molti appassionati attendevano da anni.

Dopo il rilascio di Super Mario per C64, molti negli anni si sono chiesti se fosse stata possibile anche una conversione di Sonic per il pc di mamma Commodore. Ebbene tra diatribe su fattibilità e sogno, il confronto hardware con la versione del piccolo di casa Sega, ovvero il Master System, rimaneva pur sempre impietoso e a vantaggio di quest'ultimo. Volete Sonic? Comprate una console Sega, che sia Master System, Megadrive o GameGear...

Fino al 19 dicembre 2021. Da oggi e per, si suppone, un breve periodo di tempo sarà disponibile sul sito csdb.dk (troverete il link in fondo alla pagina) l'ultima fatica di Mr. SID che riporta ancora una volta alla ribalta il nostro fidato C64/128: Sonic perfettamente convertito dalla versione per Master System, con opportuni adattamenti.

Immediatamente scaricato e giocato, come potete vedere nel video allegato all'articolo, si può solo dire una cosa: è Sonic, in tutta la sua bellezza e con le dovute limitazioni. 

Il gioco presenta sprite in hires, tutti gli sprite sono stati realizzati in hires, con fondali perfettamente ripresi dall'originale. Ciò che fa da padrone in questo epocale platform è lo scrolling, ovviamente. Sonic era famoso per l'estrema velocità dello scrolling multidirezionale, qualcosa che metteva in difficoltàanche l'Amiga 500.

Qui giunge in aiuto l'espansione REU, minimo da 256k, meglio se 512k, che permette non solo di caricare l'intero gioco in memoria, ma soprattutto consente la gestione al millimetro di uno scrolling fluido a 50fps, pluridirezionale e che, nelle giuste circostanze, raggiunge velocità folli. Esperimento riuscito e conversione praticamente da urlo, in (quasi) tutti i sensi.

Il sonoro è all'altezza della conversione, spreme il SID senza ritegno con una riproduzione fedele delle originali sonorità: colonna sonora e effetti promossi a pieni voti.

Non rimane che scaricarlo, provarlo e divertirsi. Il vice64 lo gestisce alla perfezione, si consiglia l'ultima versione 3.5. Settare la REU è un gioco da ragazzi, si carica tutto in ram e si preme start, rimanendo a bocca aperta durante tutto il gioco.

Su real hardware permangono le criticità, purtroppo. Il c64 non è in grado da solo di gestire il gioco, all'avvio vi si chiederà una REU da almeno 256k. Non fidatevi del c128, perchè vi chiederà la medesima espansione di ram. Il problema è che le REU originali costano un occhio della testa e sono difficili da trovare. Si dice che la Ultimate II dovrebbe comunque risolvere il problema, perchè offre una sua espansione interna di ram (ma riporto la notizia solo per sentito dire). Anche le cartucce Ultimate II sono fuori produzioni e di non facile reperibilità. E' probabile che vi siano altre soluzioni, lascio a voi la ricerca in rete.

Questione a parte per quanto riguarda le riedizioni moderne di c64mini e maxi. L'emulatore interno non avrebbe alcun problema a gestire il gioco, rimane il dubbio se sia possibile settare una REU virtuale.


Edit1: il gioco funziona benissimo con ultimate II+, abilitando l'emulazione REU.

download link: 

https://csdb.dk/release/download.php?id=261789 per d64

https://csdb.dk/release/download.php?id=261790 per d81

Commenti

Post più popolari