Bomb Jack DX Commodore 64

Panorama abbastanza complesso e sfaccettato, forse più dei tempi d'oro del sistema, se non per produzione, sicuramente per idee e creatività.

Fa, quindi, sempre piacere sentire di imprese per riportare in auge vecchie glorie del passato. É il caso di Bomb Jack, famoso Coin Op della metà degli anni 80 (1984, Tekhan). Convertito sulla maggior parte delle piattaforme casalinghe, ricordo anche una buona versione anche per Commodore 16.



La versione per C64 viveva un po' di anima propria, con grafica che richiamava l'originale, anche se non troppo, ottima giocabilità e notevole commento sonoro. Adesso, Retrofan più team propone per il nostro Commodore a 8bit un overhaul, rifacimento da zero, con una grafica e soprattutto un sonoro più aderente all'originale (come ho scritto, la vecchia conversione aveva un sonoro di un certo livello, ma non rispecchiava per nulla l'arcade). Fra le aggiunte, si ricordi anche la possibilità del doppio giocatore, menù iniziale e tutta una serie di chicche assenti all'epoca. Al momento è possibile osservare su Youtube una beta 6 che gira molto bene su hardware originale:


Code: Endurion, design: Retrofan, sound: OneBitman.

Commenti

Post più popolari