il miglior gioco per Commodore 64 - Mayhem in Monsterland

L'altro ieri, casualmente, capitava di vedere un video su di un gioco per C16, giudicato fra i migliori per grafica. Ovviamente mi chiesi, subito, quale potesse essere il rispettivo per C64. Rispolverando la memoria, ne dissotterrai parecchi, tra i più noti e i meno (R-Type, Catalyst, Turrican I e II, Project Firestart, di cui parlerò certamente, ecc. L'elenco sarebbe infinito). Ovviamente, non pago, andai sul nostro fedele motore di ricerca. Rimasi sorpreso da quello che scoprì: Mayhem in Monsterland, l'ovetto Kinder con una sopresa meravigliosa dentro.

versione per PSP, conversione (homebrew, non credo sia stata autorizata) del 2007

Mayhem in Mosterland

 Prodotto nel 1993, epoca in cui utilizzavo solo e sempre l'Amiga 500 ed ero entrato da poco in contatto con un Intel 386 e scheda grafica EGA (16 colori, se ricordo bene). Il fedele Commodore 64 stava dentro l'armadio, inscatolato al sicuro dalla polvere. Mi informavo pochissimo sul mondo 8bit, tranne alcune conversioni come Shadow Warrior e Mayhem mi sfuggì del tutto, oppure lo ignorai bellamente. Grave errore.
Prodotto dalla Apex, autrice di Creature e Creature 2, Mayhem aveva toni decisamente più semplici, lineari e divertenti. Anche la storia dietro aveva e ha del fiabesco, un dinosauro apprendista che, mentre si impratichisce con alcuni strani incantesimi, combina un pasticcio e priva di tutti i colori e di vita il proprio mondo. Toccherà al nostro Mayhem, eroe improvvisato, portare al maghetto Theo tutti gli ingredienti necessari (polvere magica) per riportare i colori al loro posto!


Caratteristiche tecniche oltre i limiti hardware

  Si tratta di un gioco a piattaforme con scorrimento bidirezionale, l'obiettivo è sempre quello di raccogliere i sacchetti con la polvere magica (oddio, Pollon!) e successivamente portarla al mago Theo. A quel punto la zona si ravviverà di colori e sarà necessario raccogliere delle stelle per guadagnare l'uscita e passare alla zona successiva. I nemici presenti sono ben 34, differenziati e pericolosi (alcuni di grandi dimensioni). Mayhem può ottenere dei potenziamenti che gli permettono di poter effettuare una carica per sconfiggere i nemici, invincibilità, vite extra, stelle extra, ecc. Ovviamente il giocatore potrà scovare luoghi segreti nella migliore tradizione per questi giochi.

Diciamo chiaramente che Mayhem non ha nulla da invidiare a Super Mario Bros 3 (la citazione è evidente, Mayhem sconfigge i nemici saltandogli sopra) per Nintendo Nes, anzi gli è di gran lunga superiore. Graficamente è mozzafiato, provato personalmente, va oltre ogni possibile aspettativa. E' fluidissimo (nel 1993 venne considerato lo stato dell'arte per lo scrolling), il cambio dei colori tra gli scenari è affascinante. Musiche ed effetti sonori realizzati ad arte.

Incredibilmente il gioco sfrutta 68kb di ram, non 64 come dovrebbe essere. L'Apex è riuscita a recuperare altri 4kb in aree nascoste della rom, così come dissero gli autori in una intervista realizzata all'epoca da Commodore Format. Come si dice: saper spingere un mezzo ben oltre i suoi limiti fisici.

Come tutti i giochi della Apex, anche Mayhem rappresenta un livello di sfida non indifferente, il gioco impegna tanto e l'inerzia del protagonista vi farà imprecare non poche volte. Nonostante il target appaia apperentemente per casual gamers, in realtà la sfida richiesta è molto alta. Non a caso oltre alle 3 vite disponibili, è possibile poter continuare ben 3 volte per un totale di 12 vite disponibili.


Un lascito per il futuro

 I fratelli Rowlands, tra l'altro, vennero intervistati da Commodore Format poco dopo l'uscita
del gioco e confidarono alcune curiosità, aspettative e possibili risvolti per il gioco. Ammisero che ormai il c64 fosse definitivamente al tramonto e che in sostanza il loro "prodotto" fosse in pratica il canto del cigno per questo sistema. Sostennero la possibilità di un seguito (con protagonista la fidanzata di Mayhem) e di conversioni per altri formati, ma solo su licenza. I gemelli Rowlands non volevano, all'epoca, programmare su altre piattaforme. Alla fine Mayhem in Mosterlands vide un ipotetico seguito in Mayhem's Magic Dust per smartphone (Android e iOS), una riedizione su Virtual Console per Wii e, nel 2009, in occasione del 15esimo anniversario, una riedizione del gioco originale dentro una nuova confezione sia su nastro che su dischetto per opera della Psytronik Software. Questa edizione è ancora acquistabile in rete.

Edit: esiste una versione di Mayhem per PSP, 2007. E' un porting diretto (non credo sia stato autorizzato) della versione per C64, trovate notizie proprio qui, https://forums.exophase.com/threads/mayhem-in-monsterland-for-psp.2482/

Il verdetto:

Grafica: 10, capolavoro assoluto
Musica: 9.5, quasi perfetta, effetti sonori ben calibrati e perfettamente inseriti nel contesto
Giocabilità: 9.5 Perfetta, nulla da eccepire, assenza di input lag, controllo responsivo. Difficoltà elevata, a tratti un pò frustrante.

Voto finale: 10

Come ottenerlo? Diciamo che trovare in giro la rom originale è un pò un problema, solitamente si trova quella piratata con possibilità di vite infinite, ecc. Non vi lascio link, tanto trovarla è semplice. Ovviamente il mio consiglio è: compratela qui, ci sono diverse versioni e prezzi, a partire da una decina di euro. Non può mancare ad una collezione.

fonti:

https://en.wikipedia.org/wiki/Mayhem_in_Monsterland

http://www.psytronik.net/newsite/index.php/c64/96-mayhem25

https://it.wikipedia.org/wiki/Mayhem_in_Monsterland

https://archive.org/stream/commodore-format-magazine-38/Commodore_Format_Issue_38_1993_11#page/n26/mode/1up

Commenti

Post più popolari