Neutron - torna lo sparatutto per Commodore 64

Spazio, ultima frontiera

La Via Lattea è sotto la minaccia di un'invasione intergalattica! Siete l'ultimo Starfighter e a bordo del vostro caccia interstellare siete pronti a combattere contro gli invasori, senza tregua, senza remore, sempre avanti, senza fiato e senza tregua!...


C64 e Sega

Introduzione in stile Zzap! Per uno shoot'em up che trama non ha, ma storia si, anche curiosa. L'autrice è una donna! Sarah Jane Avory. Fu ai tempi ex coder per la Sega. Appassionata del genere arcade e in particolare di Star Force, ne programmò una versione per C64 col nome Orpheus. Il gioco rimase nel cassetto (in versione floppy) e, con la crisi degli 8bit, finì nel dimenticatoio: ormai i mattatori della scena erano solo i 16bit.



RGCD

Quest'anno, in occasione del contest RGCD categoria cartucce da 16kb per C64, Sarah decide di riesumare la sua creatura. Per sua stessa ammissione, negli anni 90 aveva venduto tutta la sua attrezzatura 8bit, salvo pentirsene amaramente poco dopo. Peccati di gioventù. Fortunatamente il suo piccolo capolavoro era rimasto invenduto, dimenticato e al sicuro tra le nebbie del tempo (nel frattempo Sarah ha autoprodotto romanzi, dedicandosi alla scrittura fino al burnout!). Inutile ribadire il successo ottenuto. Nasce così Neutron scaricabile gratuitamente in 2 versioni, quella originale in 16kb e un'altra estesa, di circa 130kb, che dovrebbe essere una versione definitiva e completa.

Neutron

Parliamo del gioco. Essenzialmente è uno shoot'em up a scorrimento verticale, pulito, conciso, essenziale. Lo scrolling è fluido, la grafica pulita e piacevole. Non si cono rallentamenti, nè caricamenti. Le ondate di nemici si susseguono a ritmo serrato e cadenzato, il numero degli sprite su schermo spesso è notevole, segno di programmazione a regola d'arte. Piccola ciliegina sulla torta, il gioco ha anche boss di fine livello, mid-lvl e power up per l'astronave. Difficile poter pretendere di più!
La colonna sonora è fresca, accattivamente e sottolinea perfettamente l'incalzare dei nemici, un piccolo capolavoro. Gli effetti sonori? Pin pin, pun pun, a volte fastidiosi, ma non lamentiamoci!

Verdetto


Grafica: 8, semplice, essenziale, concisa
Musica: 9, colonna sonora bellissima che sottolinea l'incalzare dell'azione
Giocabilità: 9, se appassionati del genere, vi divertirete.
Effetti sonori: pin pin, pun pun, è un 7.

Voto finale: 8.5, da avere, assolutamente!

Come ottenerlo? Neutron è in sostanza gratuito, di seguito il link che vi porta al blog dell'autrice e al relativo download. Vi consiglio di donare!

Neutron: download

Commenti

Post più popolari