Mega65 - parliamo di floppy drive

In rete gira parecchia confusione sull'utilizzo del floppy drive per Mega65. Molti chiedono il perchè del device, altri non ne capiscono l'utilizzo, altri ancora, giudicandolo obsoleto, lo ritengono inutile. In realtà sul forum ufficiale si trovano molte delle risposte alle citate domane. Cerchiamo di andare in fondo alla questione.

source - Wikipedia, author Olaf1541


Floppy drive si, floppy drive no!

Paul Gardner, a capo del progetto Mega65, afferma chiaramente:
We have included the 3.5" floppy drive because without it, the machine just isn't complete...
Con estrema chiarezza Gardner afferma che il floppy è stato inserito perchè, semplicemente, la macchina non sarebbe completa (concordo, ndt). Continua, affermando:
However, this doesn't mean that people have to use disks in it. The MEGA65 includes an SD card, so we expect for most people the 3.5" floppy drive will just make pleasant noises as they access the SD card (it tracks the virtual head movements of the SD card D81 image by default).
Ovviamente chi sta a capo del progetto sa benissimo che il floppy drive da 3.5 sarebbe inutile oggi, per cui in sostanza si attiva ugualmente anche inserendo una SD card, fornendo il famoso e piacevole rumore tipico del lettore di dischi. Tuttavia ciò non significa che il drive da 3.5 sia inserito lì solo per bellezza, al contrario, supporterà tutti i formati comuni e non comuni ad oggi disponibili (non solo i dd dell'Amiga e i più comuni hd):

Yes, 1.6MB CMD2000 format would be possible to support. Would just require someone to modify the C65 ROM to do it. In fact, our interface should also support 2.88MB ED drives, so even the CMD4000 format should be supportable, but the problem then is finding either a drive or an ED disk to use.
Affermazioni importanti, il lettore di dischi non sarà posto lì, per bellezza, ma avrà una sua funzione e si affiancherà al lettore di SD e microSD. Ciliegina sulla torta, il Mega65, come il C65, potrà effettuare il boot anche da floppy.

Fonti:

http://mega65.net/tell-me-more-about-the-floppy-drive

Commenti

Post più popolari