Retaliate DX per Commodore 64 preview - Space Invaders is back

Retaliate è una particolare versione di Space Invaders per sistemi Roku e Android. In sostanza sarebbe uno sparatutto a scrolling verticale. Di fatto sullo sfondo si vedono stelle scorrere dall'alto verso il basso e in primo piano arrivano ondate di nemici. In linea di massima il gameplay ricorda una sorta di Space Invaders o Galaga aggiornato. La novità sta nei proiettili. L'astronave ha uno scudo che, una volta attivato, permette di assorbire i proiettili nemici per poi spararli contro essi stessi. Ovviamente i proiettili hanno un contatore e lo scudo ha durata temporanea, dopo la quale deve ricaricarsi. Il concetto è geniale.


Retaliate DX

 A fine 2017 un programmatore, Marcelo Cabral, ritiene possibile una conversione su Commodore 64, mantendo il fascino originale e una dignitosa qualità grafica. Proprio ieri, nella sua pagina github, è stata distribuita la versione beta finale 0.3, liberamente scaricabile. Fra le caratteristiche peculiari giova ricordare la personalizzazione dell'astronave e la possibilità di sbloccarne diverse in base agli obiettivi raggiunti. Si trattad i un sistema poco comune nei vecchi giochi per c64 e che solo ultimamente viene aggiunto nelle produzioni più recenti. Anche la colonna sonora, con musica ed effetti, promette di essere all'altezza del codice di programmazione. Non rimane che attendere la versione finale.



E' probabile che sarà liberamente scaricabile, si potrà donare e successivamente acquistarlo anche su supporto fisico, si parla di cartuccia.

Se siete interessati a provarlo, vi lascio tutti i link necessari:

https://github.com/lvcabral/retaliate64/releases <--- qui il download.

https://www.rgcd.co.uk/2019/05/retaliate-dx-commodore-64.html

Commenti

Post più popolari